Come presentare un progetto - Progetti e Demo (2024)

Visto che la maggior parte dei progetti sono presentati male, ma proprio male, ho deciso di fare una miniguida per aiutare i novelli makeratore. Qualche mod potrebbe anche metterla come importante, se la ritiene utile...

1- NIENTE TITOLI IDIOTI

Se decidete di aprire un topic per presentare un progetto, per carità, non chiamatelo con nomi tipo "mio primo gioko", "il mio pimo proggeto" o, ancora peggio, qualcosa del tipo "ciao sn nuovo qst è il mio 1 giko".

Scrivete chiaramente, senza errori di battitura, se non avete ancora un titolo al limite scrivete "progetto senza titolo", potete sempre chiedere ad un mod di cambiare titolo al topic più tardi.

Se volete dare al vostro gioco un titolo in inglese, poi, evitate strafalcioni. Se conoscete poco l'inglese, chiedete a qualcuno più bravo di voi prima di inventarvi obbrobri tipo "the legend of the dragon red", "creator of swords" et similia (li ho visti davvero sti titoli, nno me li sono inventati)

2- CHIAREZZA E SEMPLICITA'

Prima di aprire un topic, assicuratevi di avere almeno uno straccio di idea, e vedete di esporla chiaramente ed in modo dettagliato. Non potete uscirene con un "ciao sto facendo un gioco, parla di dei tipi che salvano il mondo, cosa ve ne pare dell'idea?".

Sarebbe meglio scrivere tutto seguendo una scaletta, tipo questa:

-TITOLO DEL GIOCO

-BREVE INTRODUZIONE INIZIALE

-TRAMA

-GRAFICA

-MUSICA

-GAMEPLAY (ne vedo parlare poco nei progetti, male, è una delle cose più importanti)

-SCREENS

-CREDITI VARI

Dandosi un ordine, è possibile esporre il proprio progetto in modo ordinato e gradevole, così gli altri utenti leggeranno il tutto più volentieri.

3-METTETE 'STI- SCREENS, ACCIDENTI! XD

E' più bello leggere un post se ci sono tante immagini. Se una persona resta colpita da una screen, sarà più invogliata a leggere bene di cosa parla il progetto e commentare. Volendo, se sapete disegnare, si possono postare anche schizzi, disegni, bozzetti dei personaggi ecc ecc.

Ricordate solo di stare attenti alla grandezza delle immagine, esistono ancora i 56kappari, per loro caricare una pagina troppo piena di immagini è un incubo, per files grossi è preferibile non usare gli hotlinks di imageshack.

Ricordatevi anche, se postate screens, di non mettere roba giusto per riempire un po' di spazio, tipo screens della beta della prova di una mappa di prova, o roba simile...

4-L'ITALIANO, QUESTO SCONOSCIUTO

Mortali, esiste una cosa chiamata lingua italiano, la conoscete?

Scherzi a parte, sarebbe bene rileggere più volte il proprio topic, onde limitare errori di battitura e/o strafalcioni grammaticali assortiti. Più il topic è ben scritto, più la gente sarà propensa a leggerlo.

E vedete di ricordarvi le virgole, magari...

5-I TEAMS

Non chiedete MAI aiuto per un progetto prima di avere le idee chiare. Chi vuole lavorare seriamente, vuole anche un capo che sa quello che fa. Decidete bene come dev'essere il gioco, prima di assoldare gente. Un progetto presentato bene è più professionale, e fa capire ai vostri lettori che sapete quello che fate, e lo state facendo con serietà. Così, probabilmente saranno più propensi ad aiutarvi.

6-COME POSTARE UNA DEMO

E' bene ridurre il più possibile il peso delle vostre demo. Perciò, prima di postarne una, copiate il progetto e sistematelo.

Cancellate tutti i files, sia grafici che sonori, non usati nel corso della demo. Capita spesso di inserire nel gioco chara e altre risorse che, per un motivo o per l'altro, non vengono mai usate... levatele di torno, occupano solo spazio inutile.

Chi usa gli mp3, inoltre, deve fare attenzione, perchè spesso sono enormi. Se ne avete molti nel progetto, potete creare due versioni del gioco, una con tutti gli mp3, ed una "light", con files musicali di diverso formato, che sono sì di qualità peggiore, ma pesano anche molto meno. Se avete una demo che pesa poco, avete molte più possibilità che la gente la scarichi.

Trovatevi poi un betatester che vi controlli bene il gioco, è essenziale.

Finito questo, potete criptare il vostro progetto, se volete, e postarlo. Copiate il progetto prima di criptarlo, o non potrete mai più lavorarci sopra!

7-COME EVITARE CHE IL VOSTRO POVERO TOPIC VENGA UCCISO DAL FLOOD

Volete che il vostro bel topic resti ordinato e leggibile, vero? Allora, per prima cosa, evitate di fare richieste di aiuto nel topic dove presentate il vostro progetto. Al massimo, fate un topic nella sezione apposita , lo chiamate "topic ufficiale aiuti gioco pincopallino" e postate lì tutte le vostre richieste d'aiuto. Cercate oltretutto di non floddare; se avete dei collaboratori, non usate il topic come una chat, ma vedete di comunicare via mp, msn... insomma, qualsiasi cosa, basta che non sporchiate il topic.

Se avete problemi con utenti che si divertono a floddare, inoltre, e non riuscite a tenerli a bada con le buone, non esitate a chiamare un mod. Non iniziate ad insultarlo, potreste solo peggiorare la situazione, e beccarvi un warn nei casi più gravi.

PER CHI LEGGE I TOPIC

Se leggete il topic di presentazione di un progetto, commentate chiaramente. Se il progetto non vi piace, spiegate il perchè, non dite "che schifo" e basta. Le vostre critiche aiuteranno chi sta creando il gioco. Inoltre, pensate che dopotutto anche voi vorreste ricevere delle belle critiche costruttive, invece che insulti o un semplice "che figo", no?

Non mi viene in mente altro o.o

Vabbè, ho finito. Commenti, critiche, consigli, aggiunte utili?


Messaggio modificato da Final Boss Lasa, 29 giugno 2013 - 07:14

Come presentare un progetto - Progetti e Demo (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Jeremiah Abshire

Last Updated:

Views: 6358

Rating: 4.3 / 5 (54 voted)

Reviews: 93% of readers found this page helpful

Author information

Name: Jeremiah Abshire

Birthday: 1993-09-14

Address: Apt. 425 92748 Jannie Centers, Port Nikitaville, VT 82110

Phone: +8096210939894

Job: Lead Healthcare Manager

Hobby: Watching movies, Watching movies, Knapping, LARPing, Coffee roasting, Lacemaking, Gaming

Introduction: My name is Jeremiah Abshire, I am a outstanding, kind, clever, hilarious, curious, hilarious, outstanding person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.